Composizioni da camera
La fantasia è una composizione dalla forma strutturale libera che trae origine dall’improvvisazione dell’autore. La fantasia per clarinetto e orchestra d’archi di Minafra dedicata a Corrado Giuffredi è articolata in 4 episodi strettamente connessi tra di loro. Il 1° tema adagio espressivo, è introdotto dall’orchestra nella tonalità di FA min. con una armonia che rende instabile , indecisa, sognante ed evocativa l’atmosfera musicale intervallata da brevi cadenze del clarinetto e dall’inseguirsi di quartine di semicrome con pizzicato e accenti degli archi. Il 2° tema in DO magg. è esposto dal clarinetto su una scansione ritmica in 10/8 da parte dell’orchestra al quale segue una breve melodia distensiva fra i primi violini e i violoncelli nella tonalità di MI min. con il solista che si esibisce nel virtuosismo. Il 3° elemento tematico in SOL min. è un blues ironico con accordi dissonanti degli archi. La quarta idea tematica è nuovamente ritmica questa volta in 7/8 e si basa su un accompagnamento ostinato dell’orchestra e con il clarinetto che sembra “saltellare” su intervalli atonali in maniera quasi pirotecnica. Momento musicale che collega e termina con un gioioso alla marcia in Sib maggiore, melodia accennata in precedenza, nel quale il clarinetto è impegnato in un finale spavaldamente virtuosistico.
SERENATA per clarinetto Sib e pianoforte
Serenata per clarinetto e pianoforte, si colloca nel repertorio clarinettistico agli esordi della musica d’insieme. La modesta difficoltà tecnica e la grande cantabilità rendono gradevole questo brano, sia per l’esecutore che per l’ascoltatore, esaltando le capacità interpretative del giovane solista. Ideale per gli studenti dei corsi ad indirizzo musicale della scuola secondaria di I grado.
ARIA e DANZA per clarinetto Sib e pianoforte
Aria e Danza per clarinetto e pianoforte, si colloca nel repertorio clarinettistico agli esordi della musica d’insieme. La modesta difficoltà tecnica e la grande cantabilità rendono gradevole questo brano, sia per l’esecutore che per l’ascoltatore, esaltando le capacità interpretative del giovane solista. Ideale per gli studenti dei corsi ad indirizzo musicale della scuola secondaria di I grado.
LA CITTA’ DEL CAOS per quintetto di fiati (Flauto, Oboe, Clarinetto, Corno, Fagotto)
La città del caos una composizione moderna per la più antica delle formazioni cameristiche: il quintetto di fiati. Elaborato in chiave descrittiva dipinge un’alba relativamente tranquilla e serena (I tempo) e quindi uno scenario scandito dai ritmi frenetici del nostro tempo in una caotica città (II tempo).
DIVERTIMENTO PER BRASS per quintetto di ottoni (2 trombe, Corno, Trombone, Tuba)
Divertimento per Brass brano molto intenso che esalta la brillante capacità compositiva dell’autore, dove ai continui contrasti ritmici, sonori ed armonici del I tempo, fa eco un ampio ed intenso fraseggio (II tempo) ed una intensa stretta finale (III tempo)